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Finished: 22 gio 26 mag 11 UTC
Featured Classica-2
4 days /phase
Pot: 70 D - Spring, 1909, Finished
Classic, Survivors-Win Scoring
1 excused missed turn
Game drawn
13 mag 11 UTC Spring, 1908: Aspetta di giocare live e ne riparliamo... Tradire live è uno stress (dovuto alla vergogna), e poi tradire una persona che non si conosce... è ancora più stressante!
13 mag 11 UTC Spring, 1908: Non vedo l'ora di provare dal vivo ma spero di non cambiare idea!
Tradire (ed essere traditi) non è accessorio. E' il gioco stesso.
Qualcuno ha mai testato un Diplomacy politicamente corretto? Tipo:"vietato mentire".
13 mag 11 UTC Spring, 1908: secondo me non sarebbe diplomacy...diventerebbe qualcosa simile agli scacchi...ma brutto.
13 mag 11 UTC Spring, 1908: Di sicuro non sarebbe Diplomacy. Per dire che è brutto bisognerebbe provarlo :)
13 mag 11 UTC Spring, 1908: Ma io non sto dicendo che non va fatto, ci mancherebbe. Sto dicendo che è uno stress pazzesco e che... lo stress inibisce.
13 mag 11 UTC Spring, 1908: Cioè: bisogna anche saper tradire, saper controllare lo stress emotivo che un tradimento comporta (anche perché il gioco si basa sullo stabilire delle relazioni il più possibile amichevoli con i giocatori, e tradirli vuol dire tradire anche ciò che si è costruito fino a quel momento dal lato emozionale).
13 mag 11 UTC Spring, 1908: Lo stress lo capisco (o meglio, lo immagino). La vergogna, no :)
13 mag 11 UTC Spring, 1908: la vergogna è guardare in faccia quello che hai appena tradito(e lo stress è mentre vengono lette le mosse in cui attui il tradimento) e sapere che te ne sta dicendo di tutti colori ma soprattutto essere coscienti del fatto di aver tradito la sua fiducia e magari di averlo fatto anche dopo avergli detto una grossa bugia poichè lo avete tradito invece di aver fatto quella certa mossa che avevate concordato e che gli avevato promesso di fare
brutta roba il tradimento!!
13 mag 11 UTC Spring, 1908: Scusate l'ingenuità ma non sono d'accordo.
Se stiamo giocando a Diplomacy e ti racconto una balla, te la racconto nel gioco. Punto.
Per questa partita (e forse anche per le prossime?) perderò l'appeal emotivo su quel giocatore. Punto.
13 mag 11 UTC Spring, 1908: intanto almeno per quella partita perdi la fiducia non solo di quella persona ma anche tutti gli altri giocatori ti guarderanno con un certo sospetto invece per quanto riguarda le altre partite...dipende
perchè a me è capitato ad esempio semplicemente di mandare per errore un messaggio alla persona sbagliata e cioè ad un giocatore che stavo per attaccare insieme ad un'altro che era mio alleato
ma io col giocatore che stavo per attaccare non ero alleato però gli avevo dato diciamo dei consigli per aiutarlo e avevo fatto 4 chiacchiere
alla fine io insieme al mio alleato ho sconfitto questo giocatore che però se l'è presa parecchio e per 2\3 partite in cui abbiamo giocato insieme anche se non eravamo vicini ha sparso brutte cose assolutamente false sul mio conto e i vicini credendo che io fossi chissà chi mi hanno fatto fuori in 3 secondi senza se e senza ma
alla fine con questo giocatore ho fatto pace facendogli capire che su di me si era sbagliato completamente ma ripeto non lo avevo tradito perchè non era mio alleato ma gli avevo solo mandato il messaggio sbagliato
13 mag 11 UTC Spring, 1908: In quel caso ha sbagliato l'altro. Se in una partita vieni tradito (per scelta o per errore), il tutto si deve esaurire nella partita.
13 mag 11 UTC Spring, 1908: però secondo me è importante non tradire un giocatore che incontri per la prima volta perchè se lo tradisci già la prima volta è come se gli dicessi "io tradisco sempre" mentre se lo trdisci la seconda o la terza volta volta che lo incontri è come se gli dicessi "a volte tradisco" o "sò anche tradire"
13 mag 11 UTC Spring, 1908: Per il mio standard di giocatore, se un giocatore alla prima partita viene tradito capisce che in questo gioco ci sono anche i tradimenti. Sono inevitabili ed è questo il bello!
Non è il singolo giocatore che tradisce o non tradisce, sono le occasioni che gli si presentano davanti a farlo decidere ;)
13 mag 11 UTC Spring, 1908: ritorno un momento ad una cosa interessante che hai detto qualce riga più sù e cioè se è possibile giocare correttamente a diplomacy,senza tradire e senza mentire:io ritengo che per le meccaniche del gioco sia purtroppo impossibile giocare correttamente nel senso che è impossibile che in una partita nessuno menta o nessuno tradisca
se non sei tu a farlo ci penseranno almeno 2 giocatori della stessa partita poichè se non lo fa nessuno si verrà a creare un equilibrio in cui tutti avranno circa 6\7 centri e o verrebbe a mancare l'obiettivo finale del gioco che è vincere(molto poco probabile) o qualcuno tradirà qualcun'altro
invece è assolutamente possibile fare un'alleanza con qualcuno e non romperla mai fino alla fine della partita
13 mag 11 UTC Spring, 1908: Devi considerare, Thug, che non tutti i giocatori sono uguali. Se un giocatore ti fa una proposta che comporta un certo rischio, tu per scegliere se accettarla o meno devi naturalmente valutare se è un giocatore affidabile o meno. La risposta non è sicura al 100%, ma insomma, accettare di farsi circondare da uno che ogni partita tradisce l'alleato è fuori discussione.
Il tradimento è nel gioco, ma sta a noi metterci nella situazione di poter essere traditi il meno possibile o il meno dolorosamente possibile.

Per quanto riguarda la "vergogna": non è bello quando imposti tutta la tua strategia su un passaggio fondamentale che viene disatteso, magari dopo strette di mano, sorrisi, ulteriori progetti futuri in partita, etc etc. Non è bello e viene acuito tanto più se il tradito dava per scontato (errore suo) quel passaggio - ma in quel momento, il tradito ODIA. L'importante è che sia un momento passeggero e che comunque, assolutamente, NON VADA OLTRE LA PARTITA in corso.
13 mag 11 UTC Spring, 1908: Ciriciao gente, ci rivediamo lunedì. Miao!
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Ciao a tutti, alla prossima!
Adesso aspetto Turchia, Austria e Germania ;)
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: aspetterai poco
io aspetto la vittoria dell'inglese xD
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: E visti i movimenti francesi mentre le flotte inglesi si avvicinano (Hol - Bel, NwS - NAO, + le due che già ha a sud), non dovrai aspettare tanto...
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Ciao! e a presto! :)
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Io, ragazzi, voto patta fin da ora se volete. Non posso più vincere, prederò Ankara e mi fermerò a 15, perciò chiedo ufficialmente a Germania e Austria di formare una linea di stallo sulle posizioni che abbiamo duramente guadagnato.
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Inutile dirvi, e sono bastardo a farvelo notare, lo so, che se la votiamo adesso salviamo anche la Russia :P
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: e salvate anche me
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Sì, tu hai ancora centri, lui no.
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: però prima hai detto che ti vuoi prendere ankara!!
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Beh, se si gioca si gioca.
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Comunque era una frase ipotetica, a dire: "anche se prendessi Ankara arriverei a 15..."
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: su questo non c'è alcun dubbio
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: per me andrebbe pure bene...
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: se pareggiamo ora si prende 10 punti anche il russo e quindi tanto valeva non giocare io direi di aspettare almeno il prossimo turno e comunque sentiamo cos'ha da dire l'inglese
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Ma con la patta non si divide comunque in base al numero di centri?
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: no si divide per il numero dei giocatori sopravvissuti
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: nono
si fa la posta divisa il numero di sopravvissuti(che abbiano o no uno o più centri) al momento appunto di fare la patta e chi ha 1000 centri ottiene gli stessi punti di chi ne ha 1 o 0
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Allora se fossi in alcuni di voi, io non patterei ;)
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: La mia proposta aveva un senso: dato che personalmente non gioco per i punti, se arrivo ad un certo punto che vedo che non posso sperare di più, voto la patta. Se ci sono altri giocatori che sperano in risultati migliori, naturalmente, la patta non viene accolto.

Eliminare un giocatore e poi accettare la patta non ha molto senso, al di là del fatto che un giocatore vale 2 (due!!!) punti a testa, con un pot di 10, tanto vale salvarlo. Ma insomma, io mi sono divertito lo stesso, non penso che tanto valesse non giocare, forse perché mi sta andando bene :D

Oh beh, sono disponibile a continuare, naturalmente, ma continuo a votare patta per quando la accetteremo! (SE qualcuno non vince prima... :D)
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Che non la votino Francia e Inghilterra lo posso capire, ma che non la votino nemmeno Russia e Germania, come dire... :D
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: forse hanno capito,come ho capito anch'io,che ci sono dei giocatori di questa partita che si meritano una bella bocciatura senza alcuna esitazione e quindi una bella eliminazione
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: cioè?
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: meritano non mentano scusate
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: si.. intendevo chi..
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: si.. intendevo chi..
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Bocciature non credo che esistano, in questa partita. La Russia attaccata da due lati non può granché, lo stesso dicasi per l'Austria o per la Germania. Forse poca prontezza a reagire alle potenze emergenti, semmai.
Comunque il tuo discorso non lo condivido affatto: non credo che la Russia non stia vodando Draw perché pensa di meritarsi l'eliminazione. E non credo nemmeno che sia il motivo per cui non la vota l'Inghilterra (non la vota per vincere, come è giusto che sia). Sulla Francia non so bene, immagino che voglia vedere come finisce questa partita, non credo che pensi di vincerla, e quindi... boh... vorrà farla vincere a qualcun altro? Non so, vedremo. Io credo, ormai di non venire eliminato :D
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: Io aspettavo l'Inghilterra. Non sta a me "decidere" per la patta. :)
Ah, io mi boccio da solo. Nei primi due anni sono stato gabbato tre volte, direi che la mia diplomazia ha bisogno di parecchio allenamento :D
20 mag 11 UTC Autumn, 1908: nessuno sta decidendo per la patta,è solo una proposta che ha fatto Francesco
io mi boccio per essermi fatto gabbare(una sola volta ma buona) dall'austriaco che grazie alla collaborazione dell'italiano(che poi lo ha tradito) mi ha tolto la bulgaria tagliandomi così le gambe e facendo diventare per me questa la partita più noiosa in assoluto
per fortuna mi sto prendendo delle belle soddisfazioni con la turchia in altre partite!!
almeno c'è il buon Francesco con cui ho parlato di varie cose e di parecchi temi che riguardano non tanto questa partita quanto il diplomacy in generale
e di alcune cose ho anche parlato nella chat generale e mi fa molto piacere di aver scatenato delle belle discussioni
concludendo,ma solo per ora(per vostra fortuna o sfortuna??!!xD),direi che la mia partita è stata parecchio brutta ma tutto il resto,il contorno e la vostra compagnia è stato assolutamente fantastico
23 mag 11 UTC scusate se non ho risposto prima. per quanto rguarda l'idea della patta per me va bene....non so come funziona il sistema punti ne mi interessa. ho iniziato a giocare per divertirmi e per imparare il gioco..e sono contento di essere arrivato alla fine senza essere eliminato. per me possiamo finire qui
23 mag 11 UTC Porca miseria, abbiamo appena eliminato la Russia....
(comunque è patta: se l'Austria o la Germania non si suicidano, l'asse Tirolo - Vienna - Galizia - Varsavia - Mosca tiene).

Beh, manchi solo tu a votare la patta, quindi quando vuoi si può fare. Se guardi in basso, puoi votare draw, cancel e pause. E vedi anche cosa stanno votando tutti gli altri giocatori della partita. Non appena c'è un voto unanime, si registra la votazione (nel nostro caso, si patta).
Quando tu voterai draw, siccome noi l'abbiamo già votato, automaticamente sarà patta.

Vi ringrazio in anticipo, perché mi sono divertito moltissimo a giocare con voi! (e poi, tutto sommato, ho fatto una buona partita! Peccato per il tradimento alla Francia, un brutto errore che mi ha precluso la vittoria!)

Colgo l'occasione per dirvi due cose: la prima è che la partita verrà commentata nel forum di webdiplomacy (alla voce: Commenti partite terminate, nella sezione "Webdiplomacy.it"). Siete invitati a commentare, quanto prima aprirò la discussione.

La seconda cosa è che abbiamo deciso di indire un sondaggio all'interno di webdiplomacy per votare i giocatori più simpatici/più bastardi, etc etc etc. Me ne sto occupando io, le sezioni saranno: più simpatico, miglior diplomatico, miglior tattico, traditore incallito, giocatore pazzoide. Non l'ho ancora pubblicizzato sul forum, quindi siete i primi a cui lo dico.
Abbiamo deciso che per votare le sezioni basterà mandare una mail all'indirizzo nominations@webdiplomacy.it.
Comunque ora lo pubblicizzo per bene sul forum, è la prima volta che facciamo 'sta cosa e vorrei che riuscisse bene. Quindi, anche se avete giocato una sola partita e conoscete solo 6 giocatori, se avete anche una sola opinione in merito a un "premio speciale" siete invitati ad esprimerla!

Grazie, e - presumendo che la partita chiuda presto - grazie a tutti per la bella partita! Mi dispiace per la Russia, che sia stata l'unica eliminata è molto ingiusto, ma pazienza...!
23 mag 11 UTC grazie a tutti.
mi spiace per la russia. colpa mia.
piccola analisi di un novizio....vero breath...se non tradivi la francia avresti vinto...non potevo crederci che lo avevi fatto davvero...meglio così .-)
grazie a tutti
24 mag 11 UTC Per me nessun problema :)
Anche quando avevo un solo centro mi sono divertito!
24 mag 11 UTC Grazie a tutti! Come prima partita su Webdiplomacy e come austriaco che tiene fino al 1909 non mi posso certo lamentare. ^__^
24 mag 11 UTC Ora commenterò sul forum! Mi raccomando, votate per i premiiiii :D

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Italy
breathOfVega (1077 D Mod)
Drawn. Bet: 10 D, won: 12 D
14 supply-centers, 14 units
England
jappa (118 D)
Drawn. Bet: 10 D, won: 12 D
12 supply-centers, 12 units
France
Samu (232 D)
Drawn. Bet: 10 D, won: 12 D
5 supply-centers, 5 units
Turkey
ANTONIO9224 (605 D)
Drawn. Bet: 10 D, won: 12 D
1 supply-centers, 1 units
Germany
Newmuppet (321 D)
Drawn. Bet: 10 D, won: 12 D
1 supply-centers, 1 units
Austria
Sinclair (100 D)
Drawn. Bet: 10 D, won: 12 D
1 supply-centers, 1 units
Russia
thug (612 D)
Defeated. Bet: 10 D
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