The last process time was over 30 minutes ago (at 21 nov 22 UTC); the server is not processing games until the cause is found and games are given extra time.

Finished: 22 sab 19 feb 11 UTC
Featured Wolves- 1 mossa al giorno
1 day /phase
Pot: 35 D - Autumn, 1908, Finished
Classic, Anonymous players, Survivors-Win Scoring
1 excused missed turn
Game won by Stratego (147 D)
01 feb 11 UTC Autumn, 1901: Haha ottimo uso delle press pubbliche :-)
03 feb 11 UTC Autumn, 1902: Ragazzi due civil disorder .. che si fa in questi casi?
03 feb 11 UTC Autumn, 1902: BBBBBBBUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU PECCATO CHE L'ABBAI SEGNALATO DOPO
03 feb 11 UTC Autumn, 1902: E come lo vedo prima? Io sono un giocatore come te no? Il sito lo fa in automatico.
03 feb 11 UTC Autumn, 1902: CERTO PECCATO CHE 10 MINUTI PRIMA DELLA SCADENZA MI ABBIA SCRITTO
03 feb 11 UTC Autumn, 1902: E quindi tu sapevi prima che non avrebbero scritto mosse né Inghilterra né turchia?
03 feb 11 UTC Autumn, 1902: AUSTRIA GIOCA A RISIKO .......
03 feb 11 UTC Autumn, 1902: Io non ti capisco, ma davvero! questa e' la mia prima partita su questo sistema di gioco e davvero non sto capendo che cosa mi dici.
03 feb 11 UTC Autumn, 1902: NELLA HOME E NELLA PAGINA DELLA PARTITA VEDI CHI HA GIOCATO LE MOSSE E CHI NO
03 feb 11 UTC Autumn, 1902: Grazie.. adesso ne ho imparata una nuova -.-° (ma come lo vedi?) io solo ho visto tutte le loro unità in hold quando e' scaduto il tempo.
Adesso pero' rifaccio la domanda, che si fa in questi casi?
07 feb 11 UTC Autumn, 1903: scusatemi per aver saltato il turno ma sono impegnatissimo a preparare un esame
07 feb 11 UTC Autumn, 1903: Ragazzi, almeno nei retreats e nei builds, fate ready dopo la scelta, altrimenti aspettiamo un giorno per una mossa quasi obbligata, Grazie
09 feb 11 UTC Autumn, 1904: a tutte le ambasciate propongo patta
09 feb 11 UTC Autumn, 1904: sono assolutamente d'accordo
09 feb 11 UTC Autumn, 1904: non molto d'accordo....
09 feb 11 UTC Autumn, 1904: sono d'accordo
09 feb 11 UTC Autumn, 1904: siamo arrivati a un punto morto,a uno stallo
è meglio chiuderla qui
09 feb 11 UTC Autumn, 1904: Un punto morto? .. La patta si chiede oggettivamente quando nessuno può vincere (o perdere). Tutti potete (possiamo ovviamente) vincere,e sicuramente alcuni possono ancora perdere. Certo purché decidiate di attaccare qualcuno.

Una patta adesso sarebbe poco diversa che farla al primo turno .. non c'e' niente di deciso spiegatemi serenamente come vedete una partita non a un punto morto?
10 feb 11 UTC Autumn, 1905: ripeto patta come si fa a giocare cosi !!!!
13 feb 11 UTC Spring, 1906: è stato bello giocare con voi.. ora aspetto di scoprire chi siete..
13 feb 11 UTC Spring, 1906: ciao alla proxima
13 feb 11 UTC Spring, 1906: Ciao ;) ..
13 feb 11 UTC Spring, 1906: ciao
15 feb 11 UTC Autumn, 1906: Saluti a tutti, sono guarito dalla mia frattura e ho persino trovato un nuovo lavoro. Non gioco più a Diplomacy .... è un gioco ad eccessivo tasso di tradimento e vince, non quello che sa coalizzare più forze durature intorno a sè, ma chi fa la sporca prima... poi i centri sono così pochi e la coesione fra gli altri così bassa che egli dilaga e vince definitivamente... quindi non fa per me... ( torno al risiko ).
Grazie a tutti gli amici e buon divertimento!!
15 feb 11 UTC Autumn, 1906: non hai torto
15 feb 11 UTC Autumn, 1906: l'avevo detto che è una partita da finire ......tempo fa...
un abbraccio e ripensaci ....tutto ma non risiko ......
15 feb 11 UTC Autumn, 1906: Non posso che invitarti a riflettere su quello che hai scritto, il gioco e' proprio basato sul bilanciamento del rischio a "fidarsi" e sul guadagno che ciascuno ha nel tradire... e mi piacerebbe scriverti e parlarne con te dopo la fine di questa partita.
15 feb 11 UTC Autumn, 1906: io dico invece che il gioco si basa sul sospetto e sul tradimento
mi dispiace molto ma purtroppo è così
non è un gioco per gente leale o che crede giustamente che una buona alleanza è meglio di una serie di tradimenti
15 feb 11 UTC Autumn, 1906: io e l'austriaco ci parleremo sicuramente e non aspetto altro che di discutere dal vivo con lui su questo aspetto
ma rimango dell'idea che il gioco si basa sui paranoici e sui traditori
15 feb 11 UTC Autumn, 1906: Guarda, come ho avuto modo di dire altrove, una buona alleanza e' tanto forte che nei tornei i punteggi sono fatti per scoraggiarle, altrimenti si giocherebbe in automatico a gruppi e il gioco finirebbe davero sempre in patta!

In fondo il senso e' .. "se siamo tutti alla pari all'inizio e non ci sono dadi come puo' UNO solo crescere fino a 18 centri?"
Il problema e' che una volta che la posizione iniziale e' superata diventa importantissimo saper valutare quali sono le necessità di gioco di un altro giocatore.
In questa partita il modo di giocare della russia (e il modo di NON comunicare di molti di voi all'inizio) mi hanno costretto a giocare in un certo modo.

Ne parlerò volentieri alla fine sul forum analizzando anche ogni singola mossa ..
15 feb 11 UTC Autumn, 1906: a me piacerebbe creare un topic apposito sull'argomento al dilà della specifica partita così tutti potranno dire la loro
15 feb 11 UTC Spring, 1907: una piccola riflessione.diplomacy è semplicemente un gioco basato su due tre regole ,diplomazia strategia tradimento la complessita del gioco come giustamente citato prima sta nel giocare in 7 ad armi pari...
ogni gioco ha il suo fascino ne faccio due es.che vanno agli estremi
risiko :strategia e fortuna giocare con amici in una bella serata
scacchi : studio memoria calcolo ferocia
tornando a diplomacy parlo da apprendista
una delle cose piu difficili da imparare è il pugnale = tradimento (subito /fatto)
un'altra cosa è che ogni partita è fine a se stessa molto difficile quando magari ti trovi o ritrovi tre/quattro amici avversari
ho usato i vocaboli amici avversari perchè questo siamo ..perchè condividiamo le stesse regole .
detto questo questa partita sin dall'inizio è stata anomala ,forse per la composizione del tavolo.
Personalmente è stata la prima partita vissuta in parte in maniera paranoica (fino ai primi due turni) dove non riuscivo a capire i comportatamenti di alcuni giocatori .
ho chiesto patta per questo non mi ci ritrovavo
alcuni hanno aderito altri no devo dare atto che ha Austria motivato il suo no e non per calcolo di vittoria (gia evidente al terzo hanno di gioco)
Per contro e per Gioco ho cercato di attivare una coalizione Antiaustriaca ma per calcolo per assenza per abilita dell'avversario non è andata a buon fine.
questa è la storia della partita PUNTO a capo .
come vedete ho tolto sin da stamattina draw perchè qualcuno si merita la vittoria.
16 feb 11 UTC Spring, 1907: Mi piace l'analisi della Germania e vi garantisco che questa partita ha una storia (da parte mia) molto più complessa di quanto potrebbe sembrare.
Ho scritto che le alleanze sono fortissime, ed e' vero, molto più del tradimento pazzo e irresponsabile.

Il problema è sempre, che rischio corro a tradire? Si incavoleranno tutti? Se ne fregheranno?
Oppure .. "il crollo del mio avversario avvantaggia veramente solo me o mi trovo un vicino troppo forte poi e mi conviene fermarmi, anzi, come in questa partita difenderlo io stesso piuttosto che vedere un'altra potenza crescere?"

Mi dispiace per la reazione del giocatore della francia .. magari se io fossi stato l'inghilterra o la germania avremmo giocato in alleanza totale per molto tempo .. e la sua percezione del diplomacy sarebbe stata diversa.
16 feb 11 UTC Autumn, 1907: Ciao francese , sbaglio ho stai giocando......sono contento ,ti attacco ancor piu' felice
17 feb 11 UTC Autumn, 1907: Sono corretto: scrivo almeno le mosse per non farvi aspettare inuìtilmente. Ciao
18 feb 11 UTC Spring, 1908: Questa partita ha scatenato un putiferio diplomatico......
18 feb 11 UTC Spring, 1908: io sono contento perchè il forum serve proprio a scambiarsi pensieri e commenti su temi più o meno filosofici sul diplomacy dove ci sono montagne di topic da aprire e di temi su cui discutere
se non fosse uscito ora il tema del tradimento ecc.ci avrei pensato io a creare un topic sull'argomento perchè era già da pò che avevo intenzione di farlo
18 feb 11 UTC Spring, 1908: ho visto che ti intriga molto,ma il fatto in sè è molto piu semplice e va raccontato nella sua integrità ...Ogni partita è un bel racconto da cui impariamo qualcosa,ma poi passiamo ad un altro libro con la stessa curiosità di come va a finire...
un abbraccio a tutti i giocatori
18 feb 11 UTC Spring, 1908: un abbraccio a noi o a tutti giocatori??
se è la prima non capisco perchè non stai certo per essere eliminato,se è la seconda è ovvio che li abbraccio anch'io perchè siamo tutti amici simpatici
sulla metafora del libro e della curiosità sono d'accordo ma comunque non bisogna ovviamente dimenticare i propi errori ed imparare da essi al fine di non ripeterli
18 feb 11 UTC Spring, 1908: della partita ovvio
non capito prima o seconda ?
18 feb 11 UTC forse abbracci i giocatori della partita perchè hai capito come me che è quasi finita
18 feb 11 UTC be valuta tu ok apriamo un bella inutile polemica .
Certo qualche speranziella in piu' l'avremmo avuta se non fossi scomparso per ben due /tre volte nei momenti decisivi.........
18 feb 11 UTC io ho detto queste 2-3 cose solo per scherzare
figurati se volevo fare qualcosa
mi dispiace di aver saltato un paio di turni ma ho avuto degli imprevisti
18 feb 11 UTC lo so pace
18 feb 11 UTC con te ho fatto pace da un pezzo perchè rientra tutto nelle dinamiche di questo unico e fantastico gioco
anche questa partita mi ha insegnato qualcosa
bene
passiamo alla prossima divertentissima lezione
fosserò tutte così le lezioni all'università!!
18 feb 11 UTC era un pace e amen smettila di crear partite giocane poche ma bene !!!
18 feb 11 UTC hai ragione
ma con le prossime starò giocherò meglio perchè prima ero più inesperto
19 feb 11 UTC Grazie a tutti per la partita.
Complimenti alla Germania di Curzio ( :D ) per il secondo posto e ad antonio per il terzo.

Fra poco (penso in serata) aprirei un nuovo topic sulla partita raccontando la mia personalissima versione, nella vera speranza che Robybyte non smetta di giocare ma faccia il passaggio da "vince chi tradisce" a "vince chi capisce quando e perchè tradire .. e quando si può evitare di essere traditi".
19 feb 11 UTC Peccato che il gioco non conservi lo storico delle discussioni dall'inizio .. a tutti un'osservazione; con l'esclusione della Germania (con cui peraltro c'e' poco da dire se non "guardiamoci le spalle" all'inizio della partita) tutti gli altri prima della prima mossa quasi non hanno risposto ai miei messaggi.

Mi e' andata bene e certamente è stato determinante che gabrus fosse molto "incerto" sulle mosse da fare ma fino al quando ho pugnalato Roby (per i centri ESSENZIALI di Tunisi e Marsiglia) una seria alleanza fra voi mi avrebbe fermato.
19 feb 11 UTC mondo boia , ancora roby marco e antonio e pensare che mi ero iscritto all'anonima per sfuggirvi .
Riccardo guarda che Roby sta giocando parecchie partite alla grande quindi Tranquillo
e ......voglio la rivincita !!!!!

Start Backward NoMoves Open large map Forward End

Austria
Stratego (147 D)
Won. Bet: 5 D, won: 19 D
18 supply-centers, 15 units
Germany
curzio (886 D)
Survived. Bet: 5 D, won: 8 D
7 supply-centers, 6 units
England
ANTONIO9224 (605 D)
Survived. Bet: 5 D, won: 6 D
5 supply-centers, 4 units
France
robybyte (100 D)
Survived. Bet: 5 D, won: 3 D
2 supply-centers, 4 units
Italy
MARCO206 (0 D X)
Survived. Bet: 5 D, won: 3 D
2 supply-centers, 2 units
Turkey
Gothika (100 D)
Survived. Bet: 5 D, won: D
0 supply-centers, 2 units
Russia
gabrus (128 D)
Defeated. Bet: 5 D
Archive: Orders - Maps - Messages