Aggiornato il torneo per un pugno di centri!.

L'ultimo aggiornamento è avvenuto più di 30 minuti fa (alle gio 08 UTC); il server non aggiornerà le partite finchè non verrà trovata la causa; al turno corrente verrà aggiunto del tempo extra.

Introduzione ai Punti di webDiplomacy

Veloce guida per spiegare a cosa servono i punti di webDiplomacy, come vincerli e come scalare la classifica.

Cosa sono i punti di webDiplomacy?

Diplomacy è un gioco facile da imparare, ma ci vuole molto tempo per diventare bravi.

webDiplomacy.it è un sito semplice e veloce da usare, attrae molti nuovi giocatori, che inevitabilmente si mescolano con i giocatori più bravi e smaliziati.
I punti servono per permettere agli esperti di giocare con altri esperti, mentre i nuovi arrivati giocheranno tra di loro, in modo tale, ogniuno si troverà di fronte ad una sfida alla sua portata.

Punti disponibili

Questa è la quantità di punti disponibili; Possono essere usati per iniziare nuove partite.

Punti totali

Questo è il totale dei punti, inclusi quelli "impegnati" in partite in corso. Ogni giocatore ha 100 punti iniziali, che in caso di sconfitta vengono automaticamente restituiti (i punti totali non scendono mai sotto 100). Così ogni giocatore ha sempre la possibilità di iniziare nuove partite.

Tenete sempre sotto controllo i vostri punti. Partite con scommesse elevate possono aumentare oppure diminuire molto in fetta il totale a vostra disposizione.

Quando qualcuno crea una partita, deve decidere quanti punti vale quest'ultima.

Solo i giocatori che hanno a disposizione i punti richiesti possono entrare nella partita.
Un giocatore esperto avrà molti punti e quindi potrà accettare scommesse più elevate.

Quando tutti i giocatori entrano nella partita, si forma il "piatto" che sostanzialmente è la posta in gioco. Nella partita classica, equivale all'ammontare della scommessa moltiplicato per i sette giocatori.

Quando la partita finisce il piatto ritorna ai giocatori tenendo conto del risultato di ciascuno di loro.

Sistema di punteggio

La modalità di assegnazione dei punti in una partita di diplomacy è stata oggetto di accesi dibattiti per molti anni. La maggior parte dei giocatori concorda nel dire che il vincitore è chi conquista più della metà dei centri di produzione. Tuttavia, ci sono opinioni differenti sul come conteggiare i punti in caso di patta.

WebDiplomacy ha implementato tre diversi sistemi di punteggio: "patta equa e solidale", "somma dei quadrati" e "fuori classifica".

Nei primi due sistemi, chi vince una partita conquistando il numero di centri richiesto (18 centri nella mappa classica), vince l'intera posta in palio.

Se nessun giocatore riesce a vincere, i sopravissuti possono in qualsiasi momento votare per la patta. Non appena tutti i giocatori ancora in vita accettano la patta, la partita finisce e i punti verranno distribuiti a seconda del sistema di punteggio utilizzato.

Patta Equa e Solidale (PES)

Chiamata precedentemente Vincitore Intasca la Posta (VIP). Si tratta del sistema di default di webDiplomacy. In caso di patta, i punti in palio verranno divisi equamente tra tutti i giocatori sopravissuti indipendentemente dal numero di centri posseduti. Quindi, se la posta è di 210D con tre giocatori, in caso di patta ogni giocatore riceverà 70D.

PES incoraggia a "tagliare" il numero dei giocatori piccoli prima della patta per migliorare il risultato.

Somma Dei Quadrati (SDQ)

Questo sistema si basa sul numero di centri posseduti. In caso di patta, ogni giocatore ricevera una quantità di punti in proporzione al numero di centri posseduto:

(N.di centri^2) / (somma dei quadrati dei centri di tutti i giocatori * (N.di centri^2))

Con il sistema SDQ e una partita da 210 punti, se i giocatori rimasti in vita sono quattro con 12, 10, 8 e 4 centri, il giocatore con 12 centri riceverà 93 punti. La formula è la seguente: 12^2 / (12^2 + 10^2 + 8^2 + 4^2) * 210 = 93 points.

This kind of scoring is often used by face-to-face tournaments, because it allows for more distinction between players, encourages going for solos rather than cutting out surviving players, and doesn't drag games on just to get that last elimination.

Fuori classifica

Queste partite richiedono una scommessa iniziale, ma una volta finita la partita, la scommessa viene restituita a tutti i giocatori indipendentemente dl risultato, a meno che un giocatore non inserisca gli ordini e finisca quindi in sommossa. Questo sistema di punteggio può essere utilizzato per partite tra amici, tornei speciali, partite dimostrative oppure per provare strategie pazze!